lavoro politico
 
sito web di materiali marxisti per la linea rossa
 
webmaster: Ferdinando Dubla
Materiali nr.20 - luglio-agosto 2007

Il dibattito sull'unità della sinistra "senza aggettivi" è sicuramente al centro dell'analisi dei comunisti in questa fase. Perdere la propria identità, rinunciare alla ricostruzione di un influente partito comunista di quadri e di massa, oppure ridursi a sterile testimonianza senza efficacia dell'azione politica? L'editoriale di Ferdinando Dubla rilancia la tesi della Confederazione, l'unica che tiene insieme l'esigenza storica (e l'opportunità) dell'unità con l'autonomia dei comunisti. Gli interrogativi e i ragionamenti su questa fase cruciale dello sviluppo storico nel nostro paese (che va anche al di là dei rapporti con un governo) negli interventi di Claudio Grassi ("Essere Comunisti", in diaspora con l'Ernesto di Giannini e Pegolo) e di Rossana Rossanda. Certo, sullo sfondo c'è la fisionomia di un governo troppo condizionato dai poteri "forti", come dimostriamo (se ce ne fosse bisogno) dai dati che sottoponiamo alla vostra attenzione.
Per il materiale internazionale, proponiamo i costi umani della guerra imperialista, la posizione del Forum Palestina in Italia sul conflitto Hamas-Fatah e le responsabilità imperialiste, un interessante saggio di Amedeo Curatoli documentato e preciso sulla politica criminale degli USA e uno scritto di Adriana Chiaia netto e sferzante sul negazionismo e l'impossibile suo rapporto con qualsivoglia idea di sinistra e men che mai comunista.
Infine, per i 70° della morte di Gramsci, Dubla presenta una serie di testimonianze sui suoi rapporti con il partito a Turi e Fresu, autore di una delle più interessanti recenti pubblicazioni, ritorna sulle note di "Americanismo e Fordismo".
L'articolo di Francesco Indovina dimostra che Gramsci e l'elaborazione dell'intellettuale collettivo è oggi una risposta 'organica' attualissima alla cosiddetta 'crisi della politica' e chiama i marxisti a concepire il comunismo non solo come fine, ma anche come stile e metodo di lavoro nella costruzione di nuove relazioni sociali, nel segno dell'anticapitalismo e dell'antimperialismo.

INDEX

Dibattito sull'unità della sinistra e i comunisti: Grassi e Rossanda

Movimenti e governo: Divorzio tra movimenti e sinistra? (Ambrosi), cuneo fiscale, finanziamenti alle imprese

Internazionale: Le perdite umane in Iraq, Afghanistan e nel resto del mondo (Bollettino Aurora), le ipoteche sulla Palestina (Forum Palestina-Italia), Oggi nel mondo c'è un solo imperialismo (Amedeo Curatoli),
Nessuna solidarietà per i negazionisti e chi li sostiene (Adriana Chiaia)

Gramsci: sull'americanismo e fordismo (Gianni Fresu)

Analisi gramsciane: Rilanciamo il collettivo contro individuo e stato (Francesco Indovina)

 

scarica i materiali in formato zip


nr20_materiali

 

 

 


vai all' index di Lavoro Politico      vai all'home Linea Rossa      scrivi alla redazione       webmaster